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“Trend sull’offerta dei prodotti assicurativi – 1° semestre 2019” (Comunicato stampa, 29 ottobre 2019)
"Report Analisi Trend Offerta Prodotti Assicurativi – Gennaio-Giugno 2019"
(Report, SERVIZIO VIGILANZA CONDOTTA DI MERCATO - DIVISIONE VIGILANZA PRODOTTI)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/
Analisi dei mercati


IVASS ha recentemente pubblicato il Report sull’evoluzione dell’offerta di prodotti assicurativi riferito al 1° semestre 2019(1).

Nella prima metà del 2019 sono stati rilevati, tra gli altri, i seguenti trend:

  • digitalizzazione: i benefici e le potenzialità derivanti dall’innovazione tecnologica sono riconosciuti ormai da un crescente numero di imprese. Duplice l’obiettivo sotteso al loro utilizzo: automatizzare i processi aziendali e migliorare le interazioni con la clientela, per muoversi verso modelli di business sempre più orientati a “comprendere” i clienti e migliorare la customer experience anche attraverso innovative soluzioni di servizio;
     
  • prodotti modulari: l’offerta di coperture assicurative modulari e flessibili continua a svilupparsi, con soluzioni specifiche dedicate alle garanzie abbinate a r.c. auto e moto, alla mobilità sostenibile e alla vita digitale, alla responsabilità del capofamiglia, ai rischi connessi alla proprietà e alle catastrofi naturali;
     
  • cyber: l’offerta di garanzie cyber si arricchisce di coperture contro i rischi di aggressioni e comportamenti scorretti in rete,  rivolte alle famiglie (es. cyberbullismo) o destinate a professionisti e imprese contro attacchi informatici, frodi, furti di dati e informazioni;
     
  • salute: l’offerta di polizze che coprono eventi collegati alla salute si amplia con garanzie estese non solo ai componenti della famiglia ma anche a terzi, indipendentemente dall’appartenenza al nucleo familiare e da vincoli di convivenza, e con coperture dedicate alla clientela in età avanzata.

Nel comparto dei prodotti vita, i trend rilevati nel periodo di riferimento riguardano:

  • il significativo calo (circa il 36%) del numero di nuove offerte rispetto all’analogo periodo dal 2018;
     
  • la stabilità del peso percentuale dei nuovi prodotti individuali e di quelli riferiti a forme collettive;
     
  • la ripresa, per le forme individuali, delle offerte di polizze rivalutabili, a fronte di un rallentamento della crescita delle multiramo e di una stabilità delle unit linked, che avevano in passato registrato andamenti altalenanti;
     
  • l’assenza di offerta di nuovi PIR assicurativi.

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(1) Per il precedente, si veda: “IVASS: report sui trend dell’offerta assicurativa nel 2° semestre 2018”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40697&est=1

STATISTICHE