NEWS
“Best’s Market Segment Report: China Non-Life Insurance Market Outlook Remains Negative” (9 settembre 2019)
Assicurazione danni


AM Best, società di rating specializzata nel settore assicurativo, ha pubblicato un Report sul mercato assicurativo danni in Cina. L’outlook è confermato negativo.

Le prime quattro compagnie danni raccolgono circa i due terzi dei premi diretti. L’utile di questi operatori è sceso nel 2018 in media del 15% e il ROE del 3,3%.

Secondo AM Best, è probabile che questa tendenza continui anche nel 2019, a causa delle pressioni competitive in un ramo importante come le assicurazioni auto. Nel Paese del Dragone infatti, la raccolta premi del ramo auto rappresenta circa il 60% del mercato danni.
Nelle assicurazioni auto è previsto un peggioramento dei margini tecnici (un trend che riguarda, in particolare, le imprese di piccole e medie dimensioni), al quale si aggiunge la variabilità della redditività finanziaria causata dalle incertezze macroeconomiche.

Nel 2016 è stata introdotta in Cina la liberalizzazione delle tariffe r.c. auto, che ha innescato pressioni competitive sui prezzi e una riduzione dei margini tecnici.

STATISTICHE