“Joint Consultation Paper concerning amendments to the PRIIPs KID” - Draft amendments to Commission Delegated Regulation (EU) 2017/653 of 8 March 2017 on key information documents (KID) for packaged retail and insurance-based investment products (PRIIPs)
(JC 2019 63, 16 October 2019)
ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (Joint Committee) - https://esas-joint-committee.europa.eu/
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
PRIIPS, Informativa


Le tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato, il 16 ottobre scorso, un documento di consultazione contenente alcune proposte di modifica delle norme sul documento informativo chiave (KID) per i prodotti di investimento assicurativi al dettaglio (PRIIPs).

Gli obiettivi delle modifiche sono:

  • affrontare i problemi identificati dalle parti interessate e dai supervisori a seguito dell'attuazione del KID nel 2018;
     
  • apportare modifiche specifiche per consentire l'applicazione delle regole ai fondi di investimento che dovrebbero preparare un KID dal 1° gennaio 2022.

Il documento di consultazione propone modifiche relative alle seguenti aree tematiche:

  • illustrazione di ciò che l'investitore al dettaglio potrebbe ottenere come rendimento del proprio investimento (scenari di performance);
  • informazioni su quali sono i costi dell'investimento;
  • questioni specifiche per diversi tipi di fondi di investimento;
  • questioni specifiche per i PRIIPs che offrono una gamma di opzioni di investimento (i cosiddetti "prodotti multi-opzione").

Nell'ambito di questa revisione, la Commissione europea, in collaborazione con le Autorità europee di vigilanza, sta effettuando un test di verifica sui consumatori per valutare l'efficacia delle diverse presentazioni degli scenari di performance. I risultati sono attesi nel 1° trimestre del 2020.

Nel decidere in merito alle proposte finali, le Autorità europee terranno conto del feedback dei partecipanti alla consultazione, nonché dei risultati dell'esercizio di “consumer testing”.

Il termine per l’invio di commenti è il 13 gennaio 2020.

Inoltre, le tre Autorità europee hanno organizzato un’audizione pubblica dedicata al tema della revisione del KID per i PRIIPS. L'evento è previsto per il 29 novembre a Francoforte,  presso la sede di EIOPA.
Obiettivo dell'iniziativa  è spiegare e discutere i contenuti del documento di consultazione, con particolare riguardo ai seguenti aspetti:

  • scenari di performance;
  • informazioni sui costi;
  • aspetti specifici relativi ai fondi OICVM;
  • aspetti specifici relativi ai PRIIP che offrono una gamma di opzioni di investimento (MOPs).

I rappresentanti delle ESA e delle Autorità nazionali  di vigilanza chiariranno le motivazioni alla base delle proposte di policy  presentate nel documento di consultazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 novembre 2019.

 

STATISTICHE
NEWS