NEWS
“Global Cyber Risk Perception Survey Report” - 2019
Risk management, Cyber risk


Ci sono diversi indizi  che indicano come i cyber risk stiano acquisendo sempre maggior rilevanza  nelle strategie di gestione dei rischi delle imprese: questo è quanto emerge dall’indagine “2019 Global Cyber Risk Perception Survey”, realizzata da Marsh e da Microsoft.

La pubblicazione analizza la percezione dei rischi informatici e le politiche di gestione adottate, a livello globale, dalle imprese di diversi settori economici(1).

Emerge che, rispetto alla precedente edizione, cresce la consapevolezza dell’importanza dei rischi informatici. Se nel 2017  era pari al 62%  la percentuale di intervistati che indicava i cyber risk tra i primi cinque fattori di rischio in ordine di rilevanza,  tale quota è salita ora al 79%.

Secondo l’indagine esiste, tuttavia, una  discrepanza tra percezione del rischio ed  effettiva attuazione di politiche di prevenzione.

Inoltre, permane una notevole incertezza sui possibili impatti di tali rischi, che si accompagna a una certa sottovalutazione delle conseguenze potenziali in termini di rischi della digitalizzazione delle supply chain.

La maggioranza degli intervistati, infine, chiede una regìa pubblica delle strategie di gestione dei cyber risk, che aiuti a prevenire e combattere anche minacce  di portata nazionale.

_________________________

(1) L’indagine si basa su un sondaggio, realizzato nel 2019, intervistando più di 1.500 manager di imprese dei diversi settori di attività economica  su scala  globale. Si tratta della seconda edizione dell’indagine; la prima è stata pubblicata nel 2017.

 

STATISTICHE