NEWS
“Insurance Rating Variables: What They Are and Why They Matter”
I.I.I. – INSURANCE INFORMATION INSTITUTE - https://www.iii.org/
CAS - CASUALTY ACTUARIAL SOCIETY - https://www.casact.org/
Pricing


La Casualty Actuarial Society (CAS) e l'Insurance Information Institute (I.I.I.) hanno recentemente pubblicato un documento “educativo”, che spiega quali siano le variabili considerate dalle imprese assicuratrici negli Stati Uniti per determinare il prezzo dei prodotti assicurativi offerti.

Apparentemente, si tratta di un concetto molto semplice: il premio rappresenta il costo da sostenere per fornire la copertura assicurativa. Ma capire quale debbe essere tale costo è in realtà complicato - così complicato che le compagnie assicuratrici impiegano interi dipartimenti attuariali per svolgere al meglio tale tipo di attività.

Le variabili di rating sono una componente cruciale nel processo di definizione del prezzo delle coperture; esse riflettono sostanzialmente le caratteristiche degli assicurati rilevanti per approssimare il costo dei rischi cui sono esposti. Ad esempio, nell’assicurazione auto i fattori di rischio includono l’età dell’assicurato, gli eventuali incidenti provocati in passato, il tipo di veicolo guidato.

Le compagnie, per decenni, hanno utilizzato le diverse variabili di rating per stabilire le tariffe e, quindi, determinare i prezzi dei propri prodotti. Tuttavia, l'uso di alcune variabili di valutazione ha recentemente generato vivaci discussioni negli Stati Uniti. Alcuni Stati hanno persino approvato una legislazione sull'uso di alcune variabili, come il genere.

Il documento congiunto ha lo scopo di aiutare i legislatori, i politici, i media e il pubblico a capire:

  • come funzionano le variabili di rating assicurativo;
  • come tali variabili siano regolamentate;
  • perché esse sono indispensabili per mantenere i prezzi assicurativi a un livello giusto ed economicamente conveniente.

 

STATISTICHE