NEWS
Giovanni FOSTI, Elisabetta NOTARNICOLA (a cura di)
“Il futuro del settore LTC. Prospettive dai servizi, dai gestori e dalle policy regionali - 2° Rapporto Osservatorio Long Term Care” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO e REPORT)
“Long Term Care/ Italia Paese di badanti e cargiver. Welfare pubblico per pochi, gestori alle porte. L'analisi Cergas Bocconi” (ARTICOLO DI COMMENTO)
UNIVERSITA’ BOCCONI - CERGAS - http://www.cergas.unibocconi.eu/
IL SOLE 24ORE - Sanità 24 - http://www.sanita24.ilsole24ore.com/
Long-term care

 

Il CERGAS - Centro di Ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale dell’Università Bocconi -  ha pubblicato il 2°  Rapporto sulla Long Term Care in Italia.

La pubblicazione riassume i risultati di un progetto di ricerca avviato dal Centro con i principali stakeholder settoriali, tra i quali imprese di assicurazione, provider di servizi, associazioni e istituzioni pubbliche.

Il settore della “Silver Economy” sta acquisendo nel Paese un peso rilevante. Nel contesto di un  generale processo di invecchiamento della popolazione, i servizi LTC -  sia in ambito pubblico sia privato -  acquistano un’importanza sempre più rilevante.

Il report fornisce il quadro di un settore molto eterogeneo e costituito da microimprenditorialità diffusa, da grandi operatori pubblici e privati e da iniziative dirette da parte delle famiglie, ad esempio per quanto riguarda il ricorso a care-giver e badanti.

Le assicurazioni, in tale quadro,  giocano un ruolo importante. Il CERGAS approfondisce le specificità della LTC assicurativa, illustrandone le principali esperienze nel Paese.

Un altro attore importante è rappresentato dalle istituzioni pubbliche, principalmente le Regioni. La pubblicazione offre un quadro sintetico delle esperienze nelle diverse Regioni del Paese e un’analisi delle rispettive normative.

Altri focus importanti dello studio sono l’innovazione tecnologica e la ricerca, l’analisi delle strutture organizzative e aziendali più innovative, gli orientamenti strategici dei diversi operatori presenti sul mercato.

Il Report è così strutturato:

PREFAZIONE
Dall’analisi dello stato dell’arte, agli indirizzi per il futuro del settore: il contributo dell’Osservatorio Long Term Care” (Massimo MINAUDO) 

“Dalla Silver Economy al settore LTC in Italia: dati, sviluppi e tendenze in atto”  (Sara BERLOTO, Eleonora PEROBELLI);

“Nuovi attori nel settore: il comparto assicurativo e l’offerta Silver o Long Term Care”  (Elisabetta NOTARNICOLA);

“La prospettiva dei policy makers: quali temi e innovazioni stanno promuovendo le Regioni?”  (Sara BERLOTO, Elisabetta NOTARNICOLA);

La prospettiva dei provider dei servizi: fotografia e traiettorie di innovazione nei servizi” (Eleonora PEROBELLI,  Andrea ROTOLO);

CONCLUSIONI
Quali lezioni per il settore LTC?”  (Giovanni FOSTI,  Francesco LONGO, Elisabetta NOTARNICOLA;

APPENDICE
“Allegato normativo della mappatura delle policy LTC nelle regioni italiane”.

 

STATISTICHE