“EIOPA launches field test on revised and new templates under Solvency II reporting and disclosure review 2020” (NEWS RELEASE e LINK CORRELATI, 09.10.2019)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Solvency II, Reporting

 

EIOPA ha avviato, il 9 ottobre scorso nell'ambito della Solvency II Review  2020,  un field test volontario sui nuovi Templates  proposti per il reporting e la public disclosure.

L’esercizio si basa sui modelli e le istruzioni pubblicati nella recente Consultazione(1).

L'obiettivo del Test è fornire alle imprese la possibilità di verificare i nuovi requisiti di reporting e identificare i principali problemi operativi. L'esperienza dimostra che, durante l'implementazione, sorgono molte importanti domande e preoccupazioni, comprese quelle legate al tipo di informazioni richieste. Per farvi fronte, EIOPA si dichiara disponibile ad accogliere con favore qualsiasi feedback,  domande, dubbi e  problemi riscontrati durante la fase di test.

Possono partecipare all’iniziativa tutte le imprese assicuratrici e fornitori di servizi. EIOPA apprezza la partecipazione di  imprese differenti per tipologia e dimensione.  E’ possibile partecipare testando uno, alcuni o tutti i Templates.

Il feedback può essere fornito a EIOPA entro il 31 gennaio 2020.

I commenti  andranno a supporto   del confronto in corso con le parti interessate e delle considerazioni dell’Autorità europea sulle varie questioni concernenti il reporting Solvency II. EIOPA accoglierà  con favore anche feedback posteriori a tale data, che saranno tenuti in  considerazione per il futuro sviluppo degli Standard Tecnici di Implementazione (ITS) in materia di reporting e disclosure.

________________________________

(1) In proposito, si veda: “EIOPA: al via la consultazione sulla proporzionalità dei requisiti di reporting  e public disclosure ”, in Panorama Assicurativo n. 190,  agosto 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40864&est=1

 

STATISTICHE
NEWS