NEWS
“Regional Risks for Doing Business” – 2019
INSIGHT REPORT, in partnership with Marsh & McLennan Companies and Zurich Insurance Group
WEF - WORLD ECONOMIC FORUM
https://www.weforum.org/
Risk management

  

In un mondo sempre più complesso e interconnesso, aumenta la probabilità che  rischi globali possano assumere caratteristiche e gravità peculiari ed estreme  a livello locale: per questa ragione, l’analisi regionale dei rischi sta assumendo sempre maggiore rilevanza.

Questo è quanto afferma il World Economic Forum che, in collaborazione con Marsh&McLennan Companies e Zurich Insurance Group, ha pubblicato l’edizione 2019 del reportRegional Risks for Doing Business (1).

Secondo il documento, la crisi finanziaria mondiale del 2008 ha dimostrato che la cooperazione  su scala mondiale costituisce uno degli strumenti più efficaci per gestire i rischi di carattere sistemico.

A fianco di questo approccio “generale”, tuttavia, mappare i rischi  anche sul piano regionale può rivelarsi strategico, nell’ottica di garantirsi da pericoli che minacciano la coesione mondiale.

Il report individua, per ognuna delle otto aree geografiche nella quali è suddiviso il globo (Estremo Oriente e Pacifico, Eurasia, Europa, America Latina e Caraibi, Medio Oriente e Nord Africa, Nord America, Asia meridionale, Africa sub-sahariana), i rischi ritenuti più rilevanti.

Per quanto riguarda l’Europa, i cinque maggiori rischi individuati dal report sono:

  • gli attacchi cyber;
  • le bolle speculative sui mercati;
  • i conflitti internazionali;
  • gli shock dei prezzi  nei mercati dell’energia;
  • la crisi dei bilanci pubblici.

_________________________

(1)Regional Risks for Doing Business” si basa su circa 13.000 interviste a business leader di 141 Paesi. Le risposte sono relative alle singole economie nazionali e vengono sintetizzate nelle classifiche a livello regionale,  ponderate in base al PIL.
La pubblicazione è parte del progetto di ricerca del WEF sui rischi a livello globale (sul punto, si veda: “Come sonnambuli verso una grande crisi mondiale? Global Risk Report 2019 del WEF” , in Panorama Assicurativo n. 184,  febbraio 2019 (Sezione  “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40364&est=1

STATISTICHE