“Solvency II: Group availability of subordinated liabilities and preference shares”
(WEBPAGE DI PRESENTAZIONE E CONSULTATION PAPER Paper - CP 16/19, 22 luglio 2019)
BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/
Solvency II, Fondi propri


La Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato, il 22 luglio scorso, il Consultation Paper CP 16/19, che delinea una proposta di approccio alla determinazione del grado di disponibilità di passività subordinate e azioni privilegiate nei group own funds e indica le aspettative di PRA in relazione alla presentazione, da parte delle imprese, di analisi rilevanti a fini di vigilanza(1).
L'appendice al CP16/19 contiene, inoltre, le modifiche necessarie all’assetto di vigilanza (Supervisory Statement SS9/15 - "Solvency II: Group Supervision")(2) per realizzare l'approccio proposto. Il CP è applicabile a tutte le imprese soggette a Solvency II e ai Lloyd’s of London.

Passività subordinate e azioni privilegiate creano obblighi a carico dell’emittente nei confronti dei detentori di tali strumenti. Inoltre, l'emittente non avrebbe - di norma - obblighi giuridici in relazione a eventuali perdite a carico di imprese di assicurazione e riassicurazione collegate. Ciò limiterebbe, pertanto, la capacità delle passività subordinate e delle azioni privilegiate di assorbire ogni tipo di perdita economica emersa in altre parti del gruppo.  

Il Consultation Paper CP 16/19, pertanto, propone che, al fine di fornire evidenza a PRA del fatto che gli elementi dei fondi propri siano disponibili per coprire l'SCR di gruppo, l’impresa debba dimostrare che tali fondi propri siano disponibili per assorbire eventuali perdite economiche in qualsiasi parte del gruppo.

Quanto proposto nel CP in esame, quindi, chiarisce le aspettative della vigilanza nei confronti delle imprese che intendano dimostrare come l’ipotesi di Solvency II secondo cui passività subordinate e azioni privilegiate non siano disponibili per far fronte alle perdite emerse in qualsiasi parte del gruppo sia da considerarsi inappropriata nel loro caso specifico.

La pubblica consultazione si chiude il 21 ottobre 2019.

 

___________________
(1) Si veda anche: “Regno Unito: Policy Statement PRA in materia di disponibilità dei fondi propri di gruppo”, in Panorama Assicurativo n. 186, aprile 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40525&est=1

 (2) Sul punto, si vedano i contenuti della seguente webpage su sito PRA: “Solvency II  -  Group  Supervision  (Supervisory Statement 9/15)”
https://www.bankofengland.co.uk/prudential-regulation/publication/2015/solvency2-group-supervision-ss

STATISTICHE
NEWS