Francesca BIAGINI, Tobias HUBER, Johannes Gerd JASPERSEN, Andrea MAZZON
“Estimating Extreme Cancellation Rates In Life Insurance”
Assicurazione vita, Riscatti

 

Tassi molto elevati di cancellazione o riscatto delle polizze da parte degli assicurati possono determinare seri problemi per la liquidità e la redditività delle imprese di assicurazione vita.

A causa della rarità degli eventi di riscatto di massa e della complessità del comportamento degli assicurati, la valutazione, da parte delle imprese, del rischio di tale scenario è difficile.

Gli Autori introducono un metodo di stima che utilizza i dati a livello aziendale per stimare la funzione di distribuzione di probabilità di un evento di riscatto di massa, nell’ipotesi che tale funzione sia continua. Il metodo di analisi viene illustrato utilizzando i tassi di riscatto delle imprese vita statunitensi ed è, poi, applicato al settore dell’assicurazione vita in Germania, evidenziando le difficoltà derivanti dal quadro normativo Solvency II.

Il metodo proposto consente ai risk manager e ai regolatori di stimare i tassi di riscatto “estremi”. È discussa, inoltre, l’inadeguatezza dello scenario di riscatto di massa ipotizzato in Solvency II, che può portare le imprese assicuratrici a dover rispettare requisiti di solvibilità estremamente elevati a fronte di questo rischio.

STATISTICHE
NEWS