Paola FERSINI, Salvatore FORTE, Giuseppe MELISI, Gennaro OLIVIERI
“A Stochastic Model to Evaluate Pricing Distortions in Indemnity Insurance Methods for MTPL Insurance”
Assicurazione r.c. auto, Risarcimento diretto


Il risarcimento diretto è un meccanismo utilizzato in molti Paesi europei ed extraeuropei per gestire i sinistri di responsabilità civile auto: esso prevede che il conducente che subisce un incidente sia rimborsato dalla sua compagnia, mentre quest’ultima riceve un rimborso forfettario da parte dell’assicuratore del responsabile del sinistro.

Utilizzando metodologie attuariali tipiche dell’assicurazione danni, gli Autori analizzano gli effetti di diversi sistemi di risarcimento diretto e di rimborso forfettario sulle tariffe applicate agli assicurati; si fa riferimento alla gestione dei sinistri di responsabilità civile con riguardo a due diversi settori, quello degli autoveicoli e quello dei motocicli.

Si analizzano e si formalizzano empiricamente gli effetti distorsivi derivanti da diversi sistemi di risarcimento diretto; si esplora, altresì, la correlazione tra l'aumento delle tariffe per i motocicli e la riduzione delle tariffe per gli altri veicoli assicurati. Si propongono, infine, alcuni metodi alternativi per superare tali effetti distorsivi, valutando il loro impatto sui prezzi attraverso un modello stocastico applicato a un case study.

STATISTICHE
NEWS