“EIOPA publishes second annual report on the use of capital add-ons under Solvency II” (20 dicembre 2018)
“Report on the use of capital add-ons during 2017”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Capital add-ons

 

Il 20 dicembre EIOPA ha pubblicato il 2° Report annuale sull’applicazione delle maggiorazioni dei requisiti patrimoniali (“capital add-ons”) da parte delle Autorità di vigilanza nazionali nell’ambito del regime Solvency II(1).

L’obiettivo del Report è quello di favorire un più elevato livello di convergenza nell’applicazione dei “capital add-ons” nei diversi Paesi dell’UE e di segnalare eventuali criticità nel vigente quadro normativo.

L’analisi si basa sui dati di fine 2017.
Nonostante un lieve incremento nell’utilizzo dei “capital add-ons”, il livello complessivo di applicazione rimane estremamente limitato. Nel 2017, 6 Autorità di vigilanza hanno applicato maggiorazioni patrimoniali a 23 imprese assicuratrici individuali.

Nonostante il limitato utilizzo, le maggiorazioni hanno avuto un impatto significativo sul Solvency Capital Requirement (SCR) di alcune imprese. Il peso degli “add-ons” varia dall’1% all’83% del SCR totale, con un livello medio del 30%.

La misura prudenziale sembra un buon strumento per correggere il SCR in base ai rischi cui è effettivamente esposta un’impresa, utile soprattutto quando altre misure – ad esempio, l’applicazione di un modello interno – non risultino adeguate.

EIOPA si propone di continuare ad analizzare gli sviluppi nell’utilizzo dei “capital add-ons” negli anni a venire, anche per verificare se la maggiore esperienza incoraggi le Autorità nazionali a fare un uso più efficiente dello strumento, che sembra sino ad oggi aver trovato ostacoli di varia natura.

 

____________________
(1) Per il precedente, si veda: “Due report EIOPA su esenzioni agli obblighi di reporting e applicazione dei "capital add-ons", in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39337&est=1

STATISTICHE
NEWS