“EIOPA publishes its third annual analysis on the use and impact of long-term guarantees measures and measures on equity risk” (NEWS, 18 dicembre 2018)
“Report on long-term guarantees measures and measures on equity risk 2018” (EIOPA-BoS-18/471 18 December 2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Solvency II, Misure anticicliche

 

Il 18 dicembre scorso EIOPA ha pubblicato il 3° Rapporto annuale sull’impatto delle misure anticicliche previste da Solvency II per i prodotti con garanzie di lungo termine(1).

Rispetto all’edizione 2017, il nuovo Report include un’analisi degli aspetti di risk management alla luce dei requisiti specifici per le misure di lungo termine previsti dagli art. 44 e 45 della Direttiva Solvency, come pure una disamina delle tipologie e delle caratteristiche dei prodotti con garanzie di lungo termine diffusi nei singoli Paesi europei.

I risultati del 2018 indicano che:

  • 737 imprese di 23 Paesi, per una quota di mercato complessiva in termini di riserve tecniche pari al 74%, hanno utilizzato almeno una delle misure anticicliche considerate nel Report;
     
  • il Volatility Adjustment (VA) è la misura più diffusa, essendo stata utilizzata da 696 imprese in 23 Paesi, per una quota di mercato del 66%;
     
  • la seconda misura più utilizzata è quella transitoria sulle riserve tecniche, di cui hanno fatto uso 162 imprese in 11 Paesi, per una quota di mercato del 24%;
     
  • il Matching Adjustment (MA) è stato applicato da 34 imprese di due Paesi (Spagna e Regno Unito), per una quota di mercato complessiva del 15%;
     
  • la misura transitoria sui tassi di interesse è stata utilizzata da 7 imprese in 5 Paesi;
     
  • infine, 1 sola impresa (francese) ha applicato il sottomodulo del rischio azionario basato sulla duration.

L’indice di solvibilità medio delle imprese che hanno utilizzato le misure anticicliche è stato pari al 231%; se le misure non fossero applicate, scenderebbe al 172%.

Le analisi effettuate nei Report annuali sulle misure anticicliche costituiranno la base per una Opinion sull’applicazione di tali misure, che l’Autorità europea fornirà alla Commissione nel corso del 2020.

_____________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Report annuale EIOPA per il 2017 sulle misure anticicliche di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39336&est=1

 

STATISTICHE
NEWS