NEWS
« ROMA/ROFA 2018 - Rapports de l’Observatoire sur les Métiers et les Formations des salariés de l’Assurance »
ROMA 2018 - Description statistique de la population des salariés des entreprises d’assurances au 31/12/2017 - Données Sociodémographiques générales »
«L’emploi et la formation dans l’assurance en 2017 » - FFA Press Release, 16.10.2018
OBSERVATOIRE SUR LES METIERS ET LES FORMATIONS DES SALARIES DE L’ASSURANCE - http://www.metiers-assurance.org/
FFA - FEDERATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE - https://www.ffa-assurance.fr/
Lavoro, Formazione

 

L’Osservatorio sull’evoluzione delle professioni e della formazione nel settore assicurativo in Francia ha presentato il 22° report  sull’andamento dell’occupazione e il 12° report sulla formazione dei lavoratori(1).

Il 2017 ha registrato un lieve incremento degli occupati (+0,1%), confermando la stabilità dell’impiego nel settore. Il numero dei dipendenti a fine anno ammontava a 146.800 unità; è stato pari a 14.386  il numero di nuovi assunti (il valore più elevato degli ultimi 20 anni), in sostituzione di personale in uscita.

Le assunzioni a tempo indeterminato (CDI - Contrats à Durée Indéterminée) sono aumentate del 5,5%, quelle con contratti di formazione lavoro del 26,2%. I contratti di apprendistato (Contrats de Professionalisation/Apprentissage) sono risultati in numero di 5.400.

Il livello di istruzione proprio della maggior parte dei nuovi assunti (8 su 10) raggiunge almeno  il BAC+2 e sono in crescita anche le assunzioni a BAC+3 e BAC+5.

Il maggior numero di assunzioni è stato registrato nell’ambito delle aree di gestione dei rischi (+8,9%),  comunicazione (+5,5%) e  marketing (+4,5%).

In termini di composizione demografica della forza lavoro, il report non evidenzia variazioni significative. La quota di lavoratrici continua ad aumentare, avendo raggiunto il 60,3% (+0,2%), mentre quella dei dipendenti sotto i 30 anni ha continuato a scendere (-0,2%), portandosi al 13,8%.

I quadri continuano ad accrescere il loro peso percentuale, avvicinandosi al 50% della forza lavoro.

Fra le tendenze emergenti risulta il ricorso al telelavoro, che nell’ultimo anno è stato utilizzato dall’11,9% dei lavoratori per un tempo medio di 40,4 giorni.

Per quanto attiene la formazione professionale, il tasso di fruizione risulta sostanzialmente stabile intorno all’80% (-0,6%); si registra una flessione della durata media dei corsi, mentre si tende ad articolare i corsi su un maggior numero di sessioni.

Circa le materie oggetto di formazione, sono in ripresa le richieste di corsi di  tecnica assicurativa e riassicurativa, management e informatica; in calo, invece, le  tematiche commerciali e di  marketing.

__________________

(1) Per un confronto, si veda anche: “Francia: barometro dell’occupazione  nel settore assicurativo a fine 2017”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto  2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39860&est=1

 

STATISTICHE