NEWS
Relevance of mutual and cooperative – Lessons learned from developed Europe and Asia - Peak Insight 2018
Mutue assicuratrici

 

In molti mercati nazionali, le compagnie mutue e cooperative ricoprono un ruolo da protagonista. La loro popolarità risulta in graduale ascesa, anche in forza della centralità dei principi di solidarietà e di sostenibilità che le caratterizzano.

Questi fattori incidono positivamente sulla loro reputazione, rispetto sia ai soci/assicurati sia al personale dipendente.

A questa tipologia di compagnie è dedicato un report  di approfondimento, elaborato dal riassicuratore Peak Re  (Hong Kong).

Il report evidenzia, in particolare, che le dimensioni di mutue e cooperative potrebbero rappresentare un potenziale ostacolo alla trasparenza nei confronti degli stakeholders. Serve, pertanto, una governance efficace e l’elaborazione di soluzioni in grado di garantire la necessaria flessibilità per affrontare i mutamenti di carattere sociale, economico, regolamentare in atto.

Secondo il report, inoltre, una buona governance costituisce un solido sostegno per garantire un durevole futuro a queste aziende; rappresenterebbe, infatti,  un mezzo efficace per attrarre capitale esterno, riducendo così la pressione  esercitata da rigidi requisiti patrimoniali (posto che, per mutue e cooperative, l’accesso al mercato dei capitali risulta meno agevole).

Il report si chiude illustrando tre modelli di successo dell’assicurazione mutualistica: quello giapponese, quello francese e quello finlandese.

 

STATISTICHE