NEWS
“Current state and future of Insurtech in France” - InsurTech Radar 2018 (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e REPORT)
Insurtech

 

Oliver Wyman ha recentemente pubblicato  l’Insurtech Radar 2018, che analizza l’andamento, i modelli, le tendenze  di un settore  - quello della tecnologia digitale nell’assicurazione in Francia -  che sta rinnovando   l’industria assicurativa e sta riscuotendo considerevole interesse da parte di investitori e operatori del mercato.

Il report indica che nel recente passato si è riscontrato un notevole aumento, su scala globale, degli investimenti nell’ambito dell’InsurTech  e  la Francia non fa eccezione. Una  quota considerevole di tali investimenti proviene tra l’altro,  da operatori (ri-)assicurativi,  il che  evidenzia come sia ormai diffusa la convinzione della necessaria e inevitabile trasformazione digitale dell’industria delle assicurazioni.

L’approccio seguito nell’InsurTech Radar  segue la catena del valore, dalla proposta assicurativa alla distribuzione, identificando 19 categorie di InsurTech business models e indicando  quale sia il livello attuale di attività. Per ogni singolo modello di business, inoltre, viene ricavata una valutazione strategica della sua attrattività, combinando dati sul potenziale di mercato e sulle  possibilità di successo.

Vengono analizzati i modelli di business di 131 InsurTech francesi; i risultati evidenziano la grande diversità dei modelli applicati e rivelano forti disparità di diffusione per ogni categoria di modello.

Viene indicato, inoltre, che esiste un gap considerevole tra il livello di attività  InsurTech e l’attrattività dei sottostanti modelli di business; pertanto, è possibile prevedere che alcune iniziative di InsurTech potrebbero abbandonare il mercato  o rivolgere la propria attenzione verso più attraenti modelli di business. Tali cambiamenti saranno accompagnati da una seconda “ondata” di iniziative che mirerà direttamente ai segmenti più promettenti e attualmente non pienamente sviluppati.

Il report conclude, comunque, evidenziando che le imprese assicuratrici francesi stanno dando prova di dinamismo e sono molto attive nella ricerca di opportunità di collaborazione/investimento nell’ambito dell’Insurtech.

 

STATISTICHE