“EIOPA consults on the integration of sustainability risks and factors” (NEWS)
“Consultation Paper on Technical Advice on the integration of sustainability risks and factors in the delegated acts under Solvency II and IDD” (EIOPA-BoS-18/483 26 November 2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Finanza sostenibile

 

Il 28 novembre scorso, EIOPA ha avviato la pubblica consultazione su una bozza di parere tecnico su possibili emendamenti agli Atti delegati di Solvency II e della Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) relativamente all’integrazione di rischi e fattori di sostenibilità. La bozza è stata predisposta a seguito della richiesta formulata a  EIOPA dalla Commissione europea lo scorso agosto(1).

Gli emendamenti proposti alla regolamentazione delegata Solvency II mirano a garantire l’identificazione e la valutazione dei rischi connessi alla sostenibilità sia nell’attività tecnico-assicurativa sia in quella finanziaria.

Le imprese di assicurazione dovranno tener conto del potenziale impatto di lungo termine delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità e, ove rilevante, considerare le preferenze degli assicurati sui profili ambientali, sociali e di governance (ESG).

Gli emendamenti relativi alla Direttiva IDD riguardano due aree:

  • i conflitti di interesse, la cui valutazione da parte delle imprese dovrebbe tener conto degli aspetti relativi alla sostenibilità;
     
  • la Product Oversight Governance (POG), per cui le preferenze della clientela nel target market dovranno essere tenute in conto nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto, nel caso in cui il prodotto stesso sia offerto a consumatori che chiedano polizze con profilo ESG.

I commenti sulla bozza di parere tecnico possono essere inviati a EIOPA entro il 30 gennaio 2019.

_____________________________

(1)  Si veda, al riguardo: “La Commissione UE chiede un parere tecnico a EIOPA in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 179, settembre 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39961&est=1

STATISTICHE
NEWS