“Review of the private health insurance capital framework” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, Nov. 2018)
“Letter: Roadmap for APRA's review of the private health insurance capital framework” (LETTERA, 16.11.2018)
“APRA launches review of capital requirements for private health insurers” (MEDIA RELEASE, 16.11.2018)
APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
https://www.apra.gov.au/
Assicurazione malattia, Vigilanza

 

Il 16 novembre, l’Autorità australiana di vigilanza prudenziale sui servizi finanziari (APRA) ha pubblicato una Lettera sul progetto di riforma del capital framework applicabile alle imprese assicuratrici del ramo malattia (Private Health Insurers – PHI).

Si tratta di una revisione degli standard patrimoniali finalizzata a garantire requisiti adeguati e sufficienti per la tutela degli assicurati. Oltre a verificare se i requisiti patrimoniali minimi siano effettivamente in grado di garantire la resilienza del ramo, APRA valuterà con attenzione l’eventualità di allineare il framework utilizzato per le imprese malattia al quadro in essere per le imprese vita e danni.

La Vigilanza inizierà a breve il confronto e la consultazione con l'industria assicurativa e con eventuali altre parti interessate, prima di procedere alla pubblicazione di un Discussion Paper dedicato alla potenziale revisione del quadro prudenziale (previsto verso la metà del 2019).

La revisione rappresenta la fase conclusiva della PHI Roadmap avviata nel 2016.  La prima fase della Roadmap (incentrata sulla gestione del rischio) è entrata in vigore nello scorso mese di aprile, mentre la fase 2 - finalizzata a migliorare gli standard di governance e decisionali - è stata completata a settembre ed entrerà in vigore il 1° luglio 2019(1).

La ragione essenziale della riforma è rappresentata dalla situazione che da tempo caratterizza il mercato delle coperture del ramo, il cui accesso è reso sempre più difficile a causa dei premi elevati che spingono gli assicurati più giovani e in salute fuori dal mercato (accentuando, pertanto, la pressione sui prezzi dei prodotti).

_________________________

(1) Su quest’ultimo punto, si veda: “Australia: nuove norme in materia di governance nell’assicurazione privata malattie”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40023&est=1

STATISTICHE
NEWS