“Application Paper on Supervision of Insurer Cybersecurity. November 2018”
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home
Cyber risk, Vigilanza

IAIS ha recentemente pubblicato un Application Paper in materia di vigilanza sulla sicurezza informatica nelle imprese di assicurazione.

Già nel 2016, con un apposito Issues Paper(1), l’Associazione internazionale dei Supervisors assicurativi si era occupata del tema, sottolineando come il rischio cyber rappresentasse una sfida di importanza crescente per l’industria assicurativa e come le Autorità di vigilanza fossero chiamate a prestare un’attenzione sempre maggiore ai problemi della sicurezza cibernetica delle imprese.

A quest’ultimo riguardo, l’Issues Paper del 2016 rilevava come gli Insurance Core Principles (ICP), attraverso l’individuazione di principi, standard e linee guida, includessero già i temi connessi al cyber risk, offrendo così una base generale per la vigilanza sulla sicurezza cibernetica nel settore assicurativo. In quell’occasione si raccomandava, altresì, l’elaborazione di uno o più Application Paper che indagassero ulteriormente i temi del cyber risk, della sicurezza informatica, della cyber resilience, e che proponessero adeguate pratiche di vigilanza per l’industria assicurativa.

Alla luce della natura fortemente evolutiva dei framework e delle pratiche relative alla cyber security, il presente Application Paper intende fornire ulteriori linee guida alle Autorità di vigilanza che si propongono d migliorare, con riguardo al rischio cyber, il loro approccio alla supervisione della sicurezza e della resilienza delle imprese assicuratrici.

_________________________

(1) Si veda, in proposito: “IAIS: Issues Paper sui cyber risks nel settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 155, settembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38051&est=1

STATISTICHE
NEWS