NEWS
Emerging Liability Risks: The "Toxic Trio - Chemical dangers in personal care products" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link correlati), REPORT
ALLIANZ GLOBAL CORPORATE AND SPECIALTY
https://www.agcs.allianz.com/
Rischi emergenti

 

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha pubblicato un Risk Bulletin relativo alle implicazioni assicurative dei rischi potenziali legati a tre sostanze chimiche ampiamente utilizzate nell’industria della cosmetica.

In particolare, il documento fa riferimento a tre sostanze che costituiscono il cosiddetto “toxic trio”,  ovvero dibutilftalato (DBP), toluene e formaldeide.

Si tratta di materiali largamente impiegati in prodotti per unghie e capelli, sui quali  si concentra l’attenzione del mondo scientifico  a causa delle possibili conseguenze per la salute dell’uomo.  

Infatti, per il dibutilftalato (DBP) si ipotizza una tossicità per il sistema riproduttivo, il toluene sarebbe una neurotossina, mentre la formaldeide possiede caratteristiche cancerogene.

Dato lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in merito a tali sostanze, l’emergere di evidenze definitive sulla loro tossicità  potrebbe essere fonte di  notevoli ripercussioni, proprio in considerazione del loro diffuso impiego nel settore cosmetico.

Dal punto di vista assicurativo, il bollettino AGCS evidenzia alcuni possibili scenari di criticità, con conseguenze quali il ritiro in massa di prodotti contenenti una o più di dette sostanze, nonché – soprattutto in ambito di responsabilità civile del produttore - possibili azioni legali collettive per danni alla salute, avviate da parte di consumatori e operatori del comparto cosmetico.

 

STATISTICHE