NEWS
Panorama del mercado asegurador, asesores productores de seguros y peritos del Ecuador - 2014-2017 (Estudios Sectoriales, 2018)
SUPERINTENDENCIA DE COMPAÑIAS, VALORES Y SEGUROS
https://investigacionyestudios.supercias.gob.ec/
Analisi dei mercati

 

L’Autorità di vigilanza assicurativa dell’Ecuador ha pubblicato un  report   sull’andamento del settore negli esercizi dal 2014 al 2017.

L’analisi è incentrata sull’evoluzione del business rispetto alla posizione di due figure professionali centrali sul mercato: i consulenti assicurativi e i periti.

Nell’ultimo biennio il mercato ha registrato un significativo ampliamento dell’offerta di prodotti, per venire incontro a esigenze più complesse da parte  della clientela.

Questo elemento ha favorito il ricorso alla consulenza assicurativa   - soprattutto agenti -,  in quanto soggetti in grado di seguire tutte le fasi del processo di sottoscrizione.

L’ammontare delle provvigioni ricevute dai consulenti assicurativi è significativamente cresciuto  nel corso del periodo osservato. Il ramo auto, in particolare, ha svolto un ruolo determinante: da esso deriva in media, annualmente,  il 45,3% delle provvigioni degli agenti come persone fisiche e il 21,1% di quelle riconducibili agli agenti  in quanto persone giuridiche.

In relazione  all’operatività dei periti, si rileva un notevole incremento delle entrate soprattutto dal 2016, effetto diretto della maggiore mole di lavoro conseguente al disastroso terremoto di aprile.

Nel 2016 i proventi dei periti “persone fisiche” sono aumentati del 61,3%, mentre per quelli organizzati in forma di persona giuridica l’incremento rispetto al 2015 è stato  del 144%.

Nel biennio 2016-2017, il peso dell’attività riferibile alle coperture incendio – che include anche le calamità naturali e, quindi,  i terremoti – è salito rispettivamente dal 18% al 39% degli onorari complessivi annui.

I ranking 2017, elaborati da Swiss Re (“Sigma”) sulla base della raccolta premi, collocano l’Ecuador al 7° posto fra i mercati assicurativi dell’America Latina  e al 57° posto  su scala mondiale.

 

STATISTICHE