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“Analisi periodica sull’offerta dei prodotti assicurativi” (Comunicato Stampa, 12 novembre 2018)
“Analisi trend offerta prodotti assicurativi (gennaio-giugno 2018)” (Report del “Servizio Tutela del Consumatore Divisione Prodotti e Pratiche di Vendita”)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Analisi dei mercati

 

IVASS ha recentemente pubblicato l’analisi periodica sulle nuove tendenze nell’offerta di prodotti assicurativi(1).

Il report – segnala l’Istituto – consente di rilevare le risposte del mercato assicurativo al mutamento dello stile di vita dei consumatori e alle connesse esigenze di copertura, nonché di monitorare i fenomeni emergenti e i relativi rischi che possono avere riflessi per la tutela del consumatore stesso.

Di seguito, i più importanti risultati emersi per il periodo gennaio-giugno 2018:

  • prosegue la diffusione di “micropolizze” che propongono al cliente  - direttamente sullo smartphone o su altri dispositivi mobili - coperture assicurative temporanee, di brevissima durata e calibrate sulle specifiche esigenze nel momento esatto in cui può averne bisogno (c.d. instant insurance);
     
  • si consolida la tendenza, nell’ambito delle coperture r.c. auto, allo sviluppo di tariffe c.d. “comportamentali” in cui il premio, al rinnovo del contratto, è calcolato sulla base di algoritmi che valutano lo stile di guida pregresso del conducente;
     
  • aumentano le soluzioni assicurative a “ombrello” di tipo modulare, che offrono la possibilità di conciliare una pluralità di coperture e servizi assicurativi nell’ambito di un unico strumento, flessibile, e consentono al cliente di integrare o modificare nel tempo le garanzie a seconda dell'esigenza e del momento;
     
  • continua il lancio di nuove polizze vita rivalutabili, sebbene queste perdano terreno rispetto ai prodotti di tipo multiramo (combinazione di polizze rivalutabili e unit linked);
     
  • emergono offerte rivolte a piccole e medie imprese, per rispondere a esigenze di protezione del business di specifiche categorie di aziende.

 

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(1) Per il report precedente, si veda: “IVASS: analisi dei trend di offerta dei prodotti assicurativi, 2° semestre 2017”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “NEWS).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39543&est=1

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