NEWS
Lanzamiento de una guía de prevención de riesgos cibernéticos para pymes (press release)
Ciberriesgos: su impacto en las pymes. Prevenir, mitigar, recuperar (testo)
UNESPA - UNION ESPAÑOLA DE ENTIDADES ASEGURADORAS Y REASEGURADORAS
http://www.unespa.es/
Cyber risk

 

Nell’epoca della trasformazione digitale e dell'economia iperconnessa si aprono per le aziende di tutti i settori, grandi opportunità. Allo stesso tempo, le innovazioni tecnologiche comportano nuovi rischi per gli imprenditori: in particolare, gli attacchi informatici possono provocare conseguenze disastrose per la sopravvivenza di qualsiasi azienda.

Per prevenire e gestire questa tipologia di rischio, UNESPA, l’Associazione spagnola fra le compagnie assicuratrici, in collaborazione con CEPREVEN e CEPYME(1), ha realizzato una guida rivolta agli imprenditori spagnoli di piccole e medie dimensioni.

La guida è una rassegna di buone pratiche e fornisce alle aziende utili indicazioni operative su come affrontare i rischi e proteggersi dagli incidenti informatici, minimizzando il loro impatto in termini di perdita di dati e – soprattutto - garantendo la business continuity dopo un attacco. Il messaggio di fondo è che qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni e dall'attività che svolge, può adottare misure per proteggersi efficacemente dalle minacce cibernetiche, preservando così la competitività e garantendo la propria sopravvivenza.

Come complemento alla guida, è stato elaborato un decalogo con semplici suggerimenti sulla sicurezza informatica per le imprese di dimensione minore. Tali misure consentono di proteggere qualsiasi azienda da attacchi e cyber-incidenti, senza dover ricorrere a grandi investimenti.

Fra le buone pratiche illustrate nella guida rientrano la definizione e l'applicazione di una politica di sicurezza informatica per proteggere i dati e le informazioni, che si concretizza, praticamente, in quanto segue:

  • utilizzare le reti in modo sicuro,
  • proteggersi dai malware,
  • utilizzare la posta elettronica in modo sicuro,
  • garantire l'accesso remoto e fisico a sistemi e attrezzature,
  • proteggere i dispositivi mobili e le informazioni che contengono,
  • mantenere applicazioni aggiornate,
  • sviluppare un piano di risposta in caso di incidenti,
  • formare il personale aziendale.

La guida è stata presentata a Madrid lo scorso 8 ottobre e costituisce la prima iniziativa congiunta fra UNESPA e CEPYME nel settore della prevenzione, dopo la firma di un accordo di collaborazione nel giugno 2018.

_________________________
(1) CEPREVEN è un ente senza scopo di lucro,  specializzato in iniziative atte a promuovere la cultura della prevenzione. CEPYME è un’organizzazione professionale che rappresenta piccole e medie imprese spagnole.

STATISTICHE