NEWS
“Global Wealth Report 2018”
CREDIT SUISSE RESEARCH INSTITUTE
https://www.credit-suisse.com/corporate/en.html
Ricchezza

 

La 9a edizione del Global Wealth Report, pubblicata dal Credit Suisse Research Institute, rappresenta un’importante fonte di informazioni sulla ricchezza delle famiglie a livello mondiale(1).

Durante i dodici mesi fino alla metà del 2018, la ricchezza globale aggregata è aumentata di 14.000 miliardi di dollari (+4,6%), un aumento superiore alla crescita della popolazione,  per un totale complessivo di 317.000 miliardi.
La ricchezza pro capite è cresciuta del 3,2%, portando la ricchezza media globale a un massimo storico di 63.100 dollari per adulto.

Gli Stati Uniti sono il Paese che più ha contribuito alla ricchezza globale, in aumento di 6.300 miliardi di dollari, il che ha portato il totale a 98.000 miliardi. Tale risultato conferma la corsa ininterrotta della ricchezza totale e della ricchezza per adulto in ogni anno a partire dal 2008.
Non sorprende che la Cina sia ora al secondo posto nella gerarchia mondiale della ricchezza. Il Paese ha superato il Giappone per quanto riguarda il numero di persone “ultra high net worth” (UHNW) nel 2009, in termini di ricchezza totale nel 2011 e nel numero di milionari nel 2014.

Il report 2018 fornisce anche nuove informazioni sul possesso di ricchezza da parte della popolazione femminile. Le donne detengono attualmente circa il 40% della ricchezza globale e la loro quota è cresciuta considerevolmente nel corso del XX secolo.
Il report esplora le variazioni globali dell'accumulo della ricchezza femminile, insieme alle differenze nella composizione del portafoglio, all'avversione al rischio e all'impatto sulle “Millennials” femminili.

Il report contiene sezioni specifiche dedicate ai singoli Paesi.

_____________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: ““Global Wealth Report 2017” di Credit Suisse: aumentano ricchezza e diseguaglianze. Penalizzati i Millennials”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39323&est=1

STATISTICHE