Nicola BRANZOLI, Giovanna MESSINA, Elena PISANO, Giacomo RICOTTI, Ernesto ZANGARI
“La tassazione del risparmio: il sistema italiano e un confronto internazionale” - "The taxation of savings: the Italian system
and international comparison"
Questioni di Economia e Finanza (Occasional Paper n. 464)
Risparmio, Fisco

 

Un recente Occasional Paper della Banca d'Italia affronta il tema della tassazione del risparmio su scala nazionale e all’estero.

Dopo aver passato in rassegna le questioni più rilevanti affrontate dalla letteratura economica, il lavoro propone uno studio comparato dei sistemi di tassazione del risparmio in Italia, nei Paesi europei e negli Stati Uniti. Il lavoro offre, inoltre, un'analisi della recente evoluzione delle entrate fiscali sui redditi finanziari e delle scelte di portafoglio in Italia.

L'analisi evidenzia un'elevata eterogeneità fra Paesi per estensione del prelievo, trattamento delle varie forme di reddito, intensità e progressività della tassazione. Alla luce dei recenti sviluppi internazionali sullo scambio automatico di informazioni, le differenze fra sistemi fiscali sembrano destinate a permanere.
In Italia, il recente aumento delle aliquote ha determinato un incremento del gettito, senza modifiche sensibili alla composizione del portafoglio finanziario delle famiglie.

STATISTICHE
NEWS