NEWS
“Allianz Global Wealth Report 2017”
Risparmio, Ricchezza

 

Allianz ha recentemente pubblicato la 9a edizione del “Global Wealth Report” (2018), dedicato alla ricchezza finanziaria delle famiglie a livello globale(1).

Il report esamina le attività e le passività finanziarie in più di 50 Paesi.

Le attività finanziarie delle famiglie erano, a fine 2017, pari a 168.000 miliardi di dollari, in crescita del 7,7% rispetto al 2016 grazie a una ripresa economica più sincronizzata a livello mondiale e al buon andamento dei mercati finanziari.

Lo scorso anno – si segnala nel report – si è verificato un significativo cambiamento nei comportamenti di investimento delle famiglie.

Azioni e fondi comuni, che erano stati ampiamente ignorati negli anni dopo la crisi, sono stati riscoperti dai risparmiatori. Questa categoria di asset ha registrato il maggiore incremento nell’anno (+12,2%), giungendo a rappresentare più del 42% di tutte le attività finanziarie a fine 2017. Al secondo posto per importanza si collocano le attività di tipo assicurativo e previdenziale, che rappresentavano a fine anno il 29% del totale, in crescita del 5,2%.

Si è ridotta al 4,3%, invece, la crescita dei depositi bancari.

Negli anni successivi alla crisi si è verificata una crescita debole delle attività finanziarie nei Paesi più avanzati, se confrontata con quella dei Paesi emergenti. Nel 2017 la situazione è mutata e la crescita nei primi si è incrementata di più di un punto percentuale, al 6,5%, mentre nei secondi si è ridotta di 3 punti percentuali, al +12,9%.   

__________________

(1) Per il precedente, si veda: “Cresce la ricchezza ma, nel mondo, permangono le diseguaglianze: Allianz Global Wealth Report 2017”, in Panorama Assicurativo n. 169, novembre 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39099&est=1

STATISTICHE