NEWS
Jurij KLAPKIV, Lyubov KLAPKIV, Nataliia ZARUDNA
“Online distribution of insurance of civil liability of owners of vehicles, the experience of Poland, opportunities of Ukraine”
R.C. Auto

 

In questo paper vengono analizzati i mercati dell’assicurazione r. c. auto in Polonia e in Ucraina.

Il mercato polacco può essere considerato avanzato e maturo: in un contesto regolamentare che è quello dell’Unione europea e, per quanto riguarda la distribuzione, dell’Insurance Distribution Directive (IDD), la vendita online e l’apertura agli operatori esteri rappresentano due elementi già consolidati.

Per quanto riguarda l’Ucraina, invece, il mercato si può considerare ancora nelle fasi iniziali di sviluppo.

Obiettivo del lavoro è analizzare quali siano le variabili principali che possono favorire anche in Ucraina la distribuzione online di prodotti assicurativi r. c. auto.

Attraverso internet, infatti, sarebbe possibile accelerare il processo di sviluppo del mercato, dalla fase iniziale a quella della maturità. Inoltre, esistendo nel Paese una buona diffusione di internet, è possibile ipotizzare che esistano forti potenzialità per la vendita in rete di prodotti assicurativi.

Il paper si conclude sottolineando che è condizione essenziale un’adeguata regolamentazione del commercio online, che permetta di armonizzare il mercato dell’Ucraina con gli standard dell’Unione europea.

STATISTICHE