“ESRB publishes EU Shadow Banking Monitor” (Press release, 10 settembre 2018)
“EU Shadow Banking Monitor. No 3 / September 2018” (Report)
ESRB - EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html
Rischio sistemico, Shadow banking

 

Lo European Systemic Risk Board (ESRB) ha recentemente pubblicato la 3a edizione dell’EU Shadow Banking Monitor, dedicato al monitoraggio della parte del sistema finanziario composta da istituzioni diverse da quelle bancarie, assicurative e previdenziali. Si tratta di una componente che è cresciuta significativamente negli ultimi anni, giungendo a rappresentare il 40% del sistema finanziario europeo.

Il report identifica diversi rischi e vulnerabilità all’interno dello shadow banking europeo:

  • rischio di liquidità e rischi associati al leverage in alcune tipologie di fondi di investimento;
     
  • crescenti interconnessioni e rischio di contagio tra settori e all’interno del sistema di shadow banking, sia sul piano interno sia su quello internazionale;
     
  • prociclicità, leverage e rischio di liquidità creati tramite l’uso di derivati e transazioni di finanziamento mobiliare;
     
  • vulnerabilità in alcune parti del segmento delle altre istituzioni finanziarie (OFI), ove carenze significative di dati impediscono una valutazione completa dei rischi.

Rischi e vulnerabilità sono valutati nel report utilizzando un framework di monitoraggio “entity-based”, che considera sia i fondi di investimento sia le altre istituzioni finanziarie, come i veicoli finanziari, le società di negoziazione di titoli e derivati, le società finanziarie che svolgono attività di prestito.
L’analisi è completata da una valutazione di tipo “activity-based”, che considera i rischi e le vulnerabilità nelle transazioni in titoli e nei mercati dei derivati.

STATISTICHE
NEWS