STATISTICHE
Annual report 2017 (Giugno 2018)
BQK – CENTRAL BANK OF THE REPUBLIC OF KOSOVO
https://www.bqk-kos.org/
Analisi dei mercati

 

Il settore assicurativo illustrato dal rapporto della Banca centrale del Kosovo (BQK) ha rappresentato, nel 2017, circa il 3% degli asset del sistema finanziario nel suo complesso ed  è stato caratterizzato da un’espansione dell’attività che ha contribuito a porre le basi per un  risultato d’esercizio positivo, primo nella sua storia(1).
Di particolare rilievo è stata anche l’intensa attività regolamentare, che ha visto l’attuazione, nell’anno, delle disposizioni contenute nella legge assicurativa del 2016.

I premi raccolti sono ammontati a 87 milioni di euro, in aumento del 3,9% nell’anno.
La componente danni ha rappresentato la quasi totalità del fatturato (97,1% della raccolta complessiva)  ed è risultata in aumento del 4,1%. Per contro, nei rami  vita la raccolta premi (2,5 milioni di euro) è diminuita  del 3,4% rispetto al 2016.
Gli oneri per sinistri e prestazioni hanno registrato un incremento del 17,8% (contro un +4,9% nel 2016).

Gli assets  complessivi del settore sono cresciuti nell’anno del 9,2%, raggiungendo la soglia di 177 milioni di euro. La maggior parte è costituita da disponibilità liquide.
L’esercizio si è chiuso, per la prima volta appunto, con un utile di 6,4 milioni di euro.

Fra i fattori che più hanno favorito la redditività vi è l’impatto della nuova disciplina degli indennizzi, entrata in vigore nel 2017, accanto ad altre importanti innovazioni per il settore.
Il 2017 è stato, infatti, un anno di particolare importanza per lo sviluppo della regolamentazione assicurativa del Paese. Sono state emanate numerose disposizioni,   fra cui quella sui requisiti patrimoniali delle compagnie, sulla concessione di licenze a operare nel mercato nazionale, sull’autorizzazione all’attività degli intermediari assicurativi, sulla localizzazione di rappresentanze estere e  sulla vigilanza consolidata dei gruppi assicurativi.

A fine esercizio risultavano in attività sul mercato 15 imprese assicuratrici e due fondi pensione.

 

_________________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: Kosovo: nel 2016 rallentano i sinistri ma crolla la redditività”, in Panorama Assicurativo n. 170, dicembre  2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39202&est=1

NEWS