NEWS
"Global Reinsurers' Returns Will Barely Cover Capital Costs In 2018 And 2019"
S&P - Global Ratings
www.spratings.com/GRH
Riassicurazione

 

Standard & Poor’s ha recentemente pubblicato un report sullo stato e le prospettive del mercato riassicurativo Property and Casualty a livello mondiale nel biennio 2018-2019.

Secondo l’Agenzia, il costo del capitale del panel dei riassicuratori selezionati risulta superiore alla redditività del capitale stesso: a fine dicembre 2017, infatti, il costo del capitale è stato pari al 7,5%, mentre il ritorno sul capitale è stato dell’1,2%. Su tale andamento hanno inciso le catastrofi naturali verificatesi nella seconda metà dell’anno, ma anche durante la prima parte del 2017 i rendimenti erano solo di un punto percentuale superiori al costo del capitale. I rendimenti, comunque, sono previsti risalire al 6%-8% entro la fine del 2018.

In tale contesto, l’abbondanza di capitale proveniente da soggetti non assicurativi, come i fondi pensione, i fondi sovrani o altri investitori istituzionali, facilita l’uso di strumenti per l’allocazione dei rischi alternativi rispetto alle compagnie di riassicurazione tradizionali.

Tuttavia, prosegue il report, le previsioni relative al settore riassicurativo nel medio – lungo termine sono positive e si stima che le valutazioni di mercato delle imprese ivi operanti rimarranno elevate.

L’Outlook per il settore riassicurativo Property and Casualty rimane quindi stabile, conclude S&P, grazie all’elevata capitalizzazione e al corretto enterprise risk management, ma è possibile che diventi negativo nel momento in cui la redditività dovesse permanere a lungo al di sotto del costo del capitale.

STATISTICHE