NEWS
“KPMG presents the ninth annual survey of the Russian insurance market” (July 2018)
Analisi dei mercati

 

KPMG ha pubblicato la nona edizione della survey relativa al mercato assicurativo russo (dati 2017)(1).

Dal report risulta che il comparto vita ha mantenuto un peso significativo, concorrendo a realizzare il 26% della raccolta complessiva; per il 2018 è prevista un’ulteriore espansione del settore, che può arrivare a rappresentare fino a un terzo dell’intera raccolta premi.

Il 2017 è stato caratterizzato anche da una flessione dei premi r.c. auto (-5%), la prima dopo sei esercizi in crescita, a causa della crescente propensione a non assicurarsi e della diffusione di polizze contraffatte. Secondo gli operatori del ramo, tale tendenza potrebbe innalzare il rapporto sinistri/premi oltre il 90% già a partire dal 2018.

Al fine di contenere e contrastare tale andamento (il premio medio, nel 2017, è passato da 47.000 a 41.000 rubli), le Autorità avrebbero intenzione di avviare un processo di progressiva liberalizzazione tariffaria, una misura che risulterebbe gradita a molte imprese del ramo.

Per quanto riguarda le coperture Kasko, negli ultimi anni non si è riscontrato un aumento della raccolta premi, nonostante il 2017 abbia fatto registrare un incremento del 12% nella vendita di veicoli nuovi e le imprese assicuratrici si siano impegnate nel favorire lo sviluppo della domanda.

Una tendenza condivisa fra gli assicuratori è quella del crescente ricorso alla tecnologia per una gestione più automatizzata di vari aspetti gestionali, al fine di migliorare le performance e ottimizzare i costi operativi. Una conseguenza prevedibile di tali sviluppi, tuttavia, è la riduzione del personale impiegato.
Inoltre, è diffusa la convinzione che il 2018 sarà caratterizzato da un ulteriore consolidamento del mercato, con una diminuzione (stimata in 50 unità) del numero di operatori attivi.

_________________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: Russia: assetti e tendenze del mercato assicurativo. Survey KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 170,  dicembre 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39146&est=1

STATISTICHE