NEWS
“Why Retirement Inequality is Rising” (15 maggio, 2018)
CRR – CENTER FOR RETIREMENT RESEARCH AT BOSTON COLLEGE
http://crr.bc.edu/
Pensioni

 

Un recente articolo del Center for Retirement Research dell’Università di Boston analizza le cause della crescente diseguaglianza del reddito pensionistico fra i cittadini americani.

L’aumento della diseguaglianza dei redditi è un trend ormai consolidato nell’economia americana, oltre che nelle principali economie avanzate, in particolare dopo la grande recessione.
Quello che non è sufficientemente chiaro sono le ragioni per cui la diseguaglianza dei redditi e della ricchezza trovi un corrispettivo nelle disparità che si rilevano anche a livello pensionistico.

Secondo il CRR, le ragioni di tale situazione sono molteplici.
È evidente, innanzitutto, che gli incentivi al risparmio previdenziale sono meno efficaci per alcune categorie di lavoratori, in particolare quelli più anziani e quelli che svolgono mansioni più umili. Per queste categorie a basso reddito, inoltre, le imprese devolvono minori risorse alla previdenza integrativa e sono minori gli incentivi a ritardare il momento del pensionamento.
Esistono poi svantaggi relativi a specifiche fasce di popolazione, ad esempio gli afro-americani, che hanno subito le maggiori conseguenze della grande recessione, riducendo drasticamente la propensione all’acquisto della casa: una forma di impiego della ricchezza che può risultare molto utile una volta in pensione.

STATISTICHE
NORMATIVA