NEWS
Mark LI, Léo MALLAT
“Health impacts of air pollution” (n.42, July 2018) - NEWS RELEASE e REPORT
Inquinamento, Salute

 

L’aria, l’acqua e il cibo sono gli ingredienti metabolici fondamentali per la vita umana. Una diminuzione della qualità o della quantità di ognuna di tali risorse essenziali rappresenta una minaccia molto seria alla salute dell’uomo.

A seguito della globalizzazione della produzione industriale e del fabbisogno energetico, nonché al numero crescente di episodi di grave inquinamento atmosferico in diverse città in tutto il mondo, la qualità dell’aria è diventato un problema sempre più sentito nell’ultimo decennio, e si è reso sempre più evidente il suo impatto sulla salute umana.

Anche il settore assicurativo ha ormai riconosciuto che l’inquinamento atmosferico è uno dei più importanti rischi emergenti.
SCOR ha dedicato un suo recente paper al tema in questione.

Nel documento si discutono i risultati più recenti delle ricerche sulle conseguenze dell’inquinamento dell’aria sulla salute dell'uomo. Nella prima parte sono descritte la natura e le dinamiche dell’inquinamento atmosferico, mentre nella seconda sono documentati gli impatti sulla salute. Nella parte conclusiva vengono poi discusse le conseguenze del deterioramento della qualità dell’aria sull'andamento dell’industria assicurativa.

STATISTICHE
NORMATIVA