NEWS
“Cyber Risk Outlook 2018”
“Managing cyber insurance accumulation risk”
UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
https://www.jbs.cam.ac.uk/home/
Cyber risk

 

L’Università di Cambridge (UK) ha recentemente pubblicato due report sul tema del cyber risk management.

La prima pubblicazione è il report "Cyber Risk Outlook 2018", nel quale vengono descritte le principali tendenze nell’ambito della gestione di questa tipologia di rischi.
Un capitolo è dedicato al mercato dell’assicurazione dei rischi informatici: la crescita dei premi continua a essere significativa e pari a circa il 30% annuo. Per il 2020 si prevede che la raccolta premi a livello globale raggiunga una cifra compresa tra i 5 e i 10 miliardi di dollari.

La seconda pubblicazione, realizzata dal Centre For Risk Studies dell’Università, è di carattere tecnico e analizza, in particolare, la gestione dell’accumulo dei rischi informatici.
Si rende necessario, secondo gli Autori, elaborare una metodologia e uno schema che permetta di tenere conto dell’esposizione complessiva a questa tipologia di rischi.
Per ciascuna delle categorie di cyber risk individuate vengono sviluppati scenari di stress, evidenziando correlazioni potenziali di rischi, sulla base di ipotesi relative a severità e frequenza dei sinistri:

  • fuga di dati;
  • attacchi che causano “denial of service”;
  • caduta di servizi cloud;
  • compromissione di transazioni finanziarie;
  • estorsioni cyber.
STATISTICHE
NORMATIVA