“EIOPA publishes updated technical RFR documentation for the Danish krone and Denmark reflecting adjustments to the representative portfolios as well as the use of an option-adjusted Nykredit index” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati, 14.08.2018)
“Technical documentation of the methodology to derive EIOPA’s risk-free interest rate term structures” (EIOPA-BoS-15/035 - 14.08.2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Solvency II, Curva risk-free

 

Il 14 agosto scorso, EIOPA ha pubblicato  una versione aggiornata della documentazione tecnica per il calcolo del  Volatility Adjustment (VA) da applicare alla curva risk-free per la corona danese. L’aggiornamento include i  nuovi portafogli rappresentativi per tale valuta,  nonché alcuni aggiustamenti  opzionali.

Le modifiche introdotte sono il frutto di un’analisi approfondita, condotta dall’Autorità europea, nella composizione del portafoglio medio di investimenti delle compagnie danesi.

L’analisi ha fornito utili indicazioni sugli aspetti economici e giuridici del mercato dei covered bonds in Danimarca e ha confermato che questi titoli sono prevalenti nei portafogli di investimento degli assicuratori.  Al fine di riflettere le caratteristiche dei covered bonds nelle metodologie di calcolo dei tassi risk-free, si è utilizzata nel processo una versione migliorata dei dati relativi a rendimenti e duration di un indice specifico per i titoli in questione.

Inoltre, per garantire coerenza  nel calcolo della curva risk-free, gli attivi privi di rating sono stati riclassificati secondo le classi creditizie previste da Solvency II, differenziando fra titoli finanziari e non finanziari.

Gli aggiornamenti in questione saranno applicati in occasione del calcolo della curva di fine agosto, che sarà pubblicata all’inizio di settembre.     

 

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS