Fabio PIZZUTILO, Elisabetta VENEZIA
“Are catastrophe bonds effective financial instruments in the transport and infrastructure industries? Evidence and review from international financial markets”
BEH - Business and Economic Horizons, Volume 14| Issue 2, 2018
APP ACADEMIC PUBLISHING PLATFORMS
https://academicpublishingplatforms.com/
Cat bonds, Rischio catastrofale

 

I bond catastrofali sono titoli che consentono il trasferimento al mercato finanziario dell’incertezza relativa al verificarsi di danni in conseguenza di potenziali eventi catastrofici.

Inizialmente concepiti per far fronte alle necessità, da parte delle compagnie di assicurazione/riassicurazione, di ridurre e gestire efficacemente la loro esposizione catastrofale, essi sono stati impiegati con successo da aziende operanti in settori non finanziari come strumento complementare e concorrente rispetto ai contratti assicurativi tradizionali.

Gli Autori analizzano l'efficacia dei cat bond nei settori dei trasporti e delle infrastrutture, evidenziando i loro principali vantaggi come supplemento dell'assicurazione/riassicurazione tradizionale nella gestione dei danni potenziali legati a eventi catastrofici.

Si evidenzia che i cat bond stanno diventando un prezioso strumento finanziario per le imprese industriali e si esaminano le questioni più significative connesse al loro utilizzo da parte delle imprese che operano nel trasporto e nel settore delle infrastrutture. L’esperienza concreta ha testimoniato l'utilità di questi strumenti per la gestione dell'esposizione catastrofale di imprese non finanziarie, in particolare durante i periodi di difficoltà nel settore assicurativo. Essi hanno permesso agli sponsor di disporre di un'alternativa potenzialmente più economica rispetto alle classiche opzioni assicurative/riassicurative per far fronte alla loro esposizione al rischio catastrofale, eliminando altresì il rischio di insolvenza dell'assicuratore, che non è trascurabile visto l’enorme volume di danni indiretti che possono derivare da eventi catastrofici.

Inoltre, i cat bond sono stati ben accolti dal mercato, a dimostrazione del fatto che esiste una domanda adeguata per questi titoli, consentendo alla società sponsor di ottenere una più efficace copertura  del rischio catastrofale.

I cat bond si sono rivelati anche un utile strumento per gli investitori istituzionali al fine di ottenere migliori profili di rischio/rendimento, data la loro correlazione molto bassa con i rendimenti degli altri titoli.

Normative internazionali e nazionali volte ad accrescere la trasparenza delle informazioni da comunicare agli investitori e disciplinare il regime fiscale per sponsor, emittenti e investitori, infine,  incentiveranno il loro grado di diffusione.

 

 

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS