NORMATIVA
« Issues Paper on Climate Change Risks to the Insurance Sector » (July 2018)
Approved by the IAIS Executive Committee and the Sustainable Insurance Forum on 25 July 2018
IAIS - INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/
Rischio climatico

 

L’International Association of Insurance Supervisor (IAIS) e il Sustainable Insurance Forum (SIF)(1) hanno recentemente pubblicato un Issues Paper dedicato al tema dei rischi del cambiamento climatico per l’industria assicurativa a livello globale(2).

Scopo del Paper è quello di accrescere la consapevolezza, da parte delle imprese assicuratrici e dei loro supervisori, delle sfide poste dal cambiamento climatico, nonché degli opportuni approcci di vigilanza per affrontare tali sfide.

Nel documento si effettua una rassegna delle modalità con cui un clima che cambia sta influenzando e può ulteriormente influenzare il settore assicurativo, sono forniti esempi degli attuali rischi rilevanti e degli impatti sulle attività di sottoscrizione e di investimento,  viene quindi descritto come tali rischi possono essere di rilievo per la vigilanza e la regolamentazione del settore.

Si valutano, altresì, le potenziali risposte da parte delle Autorità e si effettua una ricognizione sulle pratiche in essere nelle diverse giurisdizioni. In tal senso, si individuano le eventuali lacune e le aree in cui occorre intervenire per garantire una vigilanza efficace.

Infine, il Paper offre alcune preliminari conclusioni in merito alla supervisione dei rischi connessi al cambiamento climatico nell’industria assicurativa.

Trattandosi di un Issues Paper, il documento ha natura descrittiva e non prevede interventi a livello regolamentare o di vigilanza. Tuttavia, esso può mettere in luce esigenze di ulteriori, più specifici approfondimenti al fine di sostenere le Autorità nella migliore comprensione e gestione dei rischi del cambiamento climatico.

_________________
(1) Il Sustainable Insurance Forum è un network di supervisori e regolatori assicurativi che collaborano per rafforzare la comprensione e le risposte regolamentari e di vigilanza alle tematiche della sostenibilità in campo assicurativo.
https://www.sustainableinsuranceforum.org/


(2) Su una bozza dell’Issues Paper si era tenuta una consultazione nei mesi scorsi. Si veda, in proposito: “Climate change: bozza di Paper IAIS sui rischi per l’industria assicurativa”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (“Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39591&est=1

STATISTICHE
NEWS