STATISTICHE
"Financial Stability Report 2017"
CBA – CENTRAL BANK OF THE REPUBLIC OF ARMENIA
https://www.cba.am/en/
Analisi dei mercati

 

Il Financial Stability Report edito dalla Banca centrale armena (CBA) presenta alcuni dati relativi al settore assicurativo nel 2017(1).

La raccolta premi è cresciuta del 6,4%, portandosi a 35,3 miliardi di dram.

Considerando i principali indicatori di sviluppo assicurativo, il rapporto premi/PIL ha evidenziato  una riduzione di 2 punti base, portandosi allo 0,63%;  la spesa assicurativa pro-capite è aumentata a 11.835 dram, in aumento del 6,9%.

A fine esercizio, il valore complessivo degli attivi ammontava a 49,5 miliardi di dram, il 6,1% in più rispetto all’esercizio precedente. Il valore del capitale proprio è cresciuto dell’1,1%, portandosi a 19,2 miliardi di dram.

Gli stess-test condotti nell’esercizio hanno evidenziato che il rischio di insolvenza per il settore si è mantenuto basso, in linea con il livello dell’esercizio precedente. Il rischio di credito è risultato particolarmente contenuto, anche per la preferenza verso impieghi a basso rischio. Su livelli modesti si sono mantenuti anche il rischio di liquidità e quello di cambio.

Nel corso dell’esercizio sono risultate in attività 7 compagnie.

______________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Armenia: nel 2016 premi in aumento e redditività tecnica stabile”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39365&est=1

 

NORMATIVA
NEWS