STATISTICHE
“Financieel jaarverslag Verzekeringsbranche 2017”
VVV – VERBOND VAN VERZEKERAARS - DUTCH ASSOCIATION OF INSURERS
https://www.verzekeraars.nl/dutch-association-of-insurers
Analisi dei mercati

 

Il rapporto dell’Associazione delle compagnie assicuratrici olandesi (VVV) evidenzia come nel 2017 – in analogia con l’esercizio precedente(1) – il settore abbia dato forti segnali di vitalità pur non riuscendo ad agganciare appieno il trend di ripresa che ha caratterizzato l’economia nazionale.

Se, infatti, la congiuntura economica ha segnato la migliore crescita annua del decennio (+3,1%), la redditività del settore assicurativo è risultata ancora decisamente frenata da bassi tassi di interesse, da un mercato sostanzialmente saturo e – soprattutto nel comparto vita - dalla forte concorrenza anche da parte di operatori finanziari non assicurativi. 

Il comparto danni ha registrato una crescita della raccolta lorda del 4%, per complessivi 12,6 miliardi di euro. I principali rami – auto e property – hanno segnato incrementi, rispettivamente, del 7% e del 4%.
Dal lato dei sinistri, l’esercizio ha evidenziato una decisa riduzione delle prestazioni, dopo un 2016 caratterizzato da alcuni eventi climatici di particolare impatto.
Ne è conseguito un miglioramento della redditività, che si è riportata in campo positivo dopo la perdita dell’esercizio precedente.

Il comparto salute e protezione del reddito ha raccolto 48,2 miliardi di euro, il 3% in più rispetto al 2016, mentre la redditività si è mantenuta sostanzialmente stabile, pur con una flessione nel numero di polizze per la tutela del reddito.

Il vita ha raccolto 13,3 miliardi di euro, accusando una contrazione del 5% nell’anno sotto la spinta concorrenziale anche di banche e fondi pensione. Dal punto di vista dei prodotti, la flessione ha interessato in modo particolare le polizze individuali.

Nei ranking di raccolta 2017 elaborati da Swiss Re Sigma, i Paesi Bassi si collocano al 5° posto fra i mercati europei e al 14° a livello mondiale.

 

_________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Olanda: il settore assicurativo 2016 in tre report”, in Panorama assicurativo n. 169, novembre 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39126&est=1

NORMATIVA
NEWS