STATISTICHE
“Finnish Insurance in 2017” (17 maggio 2018)
FA - FINANCE FINLAND
http://www.finanssiala.fi/en/
Analisi dei mercati

 

Finance Finland, l’Associazione degli operatori finanziari finlandesi, ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore assicurativo nel 2017(1).

Dal report emergono indicazioni positive sia in termini di sviluppo del business sia in termini di redditività tecnica e finanziaria, nonostante i bassi tassi di interesse tendano a deprimere i rendimenti dei titoli obbligazionari.

I premi raccolti nell’esercizio hanno raggiunto i 23 miliardi di euro, per un incremento del 2% rispetto al 2016. L’aumento è stato sostenuto dalla raccolta dei fondi pensione obbligatori, che ha segnato un +3,6%, compensando le flessioni accusate sia dal settore vita (-1%) che da quello danni (-2,1%).
Il comparto dei fondi pensione obbligatori ha mantenuto il ruolo portante del business, raccogliendo 14 miliardi di euro, seguito dal vita con 4,5 miliardi e dal danni con 4,4 miliardi.

Le coperture obbligatorie (previdenziali, auto e infortuni sul lavoro) hanno rappresentato i due terzi della raccolta totale.

Nel corso dell’esercizio il settore ha erogato prestazioni per 22 miliardi di euro, il 2% in più rispetto al 2016.

Per quanto attiene la gestione finanziaria, il settore a fine esercizio disponeva di un portafoglio di investimenti del valore di 149 miliardi di euro, il 3% in più rispetto all’anno precedente; 113 miliardi di euro erano appannaggio delle compagnie specializzate nel settore dei fondi pensione obbligatori.
La gestione ha prodotto un saldo positivo di 9,6 miliardi di euro, per un tasso di rendimento del 6,6%.

Il settore ha visto in attività 50 compagnie, di cui 35 danni e riassicuratrici, 9 vita e 6 specializzate nei fondi pensione obbligatori.
Il mercato si mantenuto fortemente concentrato: le 4 maggiori compagnie hanno realizzato l’84% della raccolta complessiva, mentre le 3 più grandi compagnie operanti nel settore dei fondi pensione obbligatori hanno raccolto il 90% del fatturato del comparto.

I più recenti ranking di raccolta Swiss Re Sigma, riferiti al 2017, posizionano il mercato assicurativo finlandese al 13° posto in Europa e al 25° a livello mondiale.

________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Panoramica sul mercato assicurativo finlandese, dati 2016 (Finance Finland)”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38894&est=1

NORMATIVA
NEWS