NEWS
“Extreme weather events: How hard lessons strengthen resilience against the next big event” (Risk insights, June 2018)
Calamità naturali

 

L’analisi dei fattori che rendono più elevata l’esposizione a un evento naturale è fondamentale per la gestione dei rischi catastrofali e per prepararsi al meglio per affrontarli in futuro.

Il tema è di sempre più stretta attualità, se si considera ad esempio che il Global Risk Report 2018 del World Economic Forum ha indicato i fenomeni meteorologici estremi come il principale rischio globale in termini di probabilità e il secondo in termini di impatto(1).

Per questo, oltre ad analizzare gli elementi che contribuiscono ad alimentare i danni provocati da un evento estremo, occorre trasformare i risultati delle analisi sull’accaduto in linee di azione per la prevenzione.

Basandosi su anni di esperienza diretta e di approfondite ricerche, Zurich ha elaborato la metodologia PERC (Post-Event Review Capability) che permette all’operatore assicurativo di affrontare in modo innovativo i nodi della gestione dei rischi catastrofali.

Tale approccio permette ai risk manager e agli altri professionisti dei rischi di valutare come affrontare le varie criticità emergenti sia in fase preventiva sia durante lo sviluppo dell’emergenza.

L’analisi è svolta lungo quattro filoni principali:

  • individuazione delle misure di gestione e mitigazione dei rischi in atto;
     
  • osservazione delle azioni adottate nell’immediato da organizzazioni e comunità per rispondere all’emergenza;
     
  • analisi delle azioni complessive, sia immediate sia differite, per rimediare agli effetti dell’evento;
     
  • definizione delle aree di intervento in cui realizzare azioni per contenere i rischi futuri e migliorare la capacità di risposta alle emergenze.

La nuova modalità di analisi è stata applicata da Zurich a 13 eventi naturali estremi, in prevalenza alluvioni, accaduti nel mondo fra il 2013 e il 2017.

 

__________________
(1) Sul punto, si veda: “Rischi ambientali, tecnologici e geopolitici al centro del Global Risks Report 2018 del WEF”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “NEWS).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39393&est=1

STATISTICHE
NORMATIVA