“Deeper understanding of cyber risk needed – A core challenge for the European Insurance Industry” (NEWS, 2 agosto 2018)
“Understanding Cyber Insurance - A Structured Dialogue with Insurance Companies” (Report)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Cyber risk

 

Il 2 agosto EIOPA ha pubblicato il reportUnderstanding Cyber Insurance - A Structured Dialogue with Insurance Companies”.

Il cyber risk, in meno di cinque anni, è salito ai primi posti nella lista dei rischi globali per le imprese. Il numero crescente di incidenti informatici, la trasformazione digitale e i cambiamenti normativi nell'Unione europea sono destinati a far crescere la consapevolezza e a incentivare la domanda di assicurazione cyber.

La letteratura in materia di rischi cyber, fino ad ora, è stata prevalentemente incentrata sugli Stati Uniti e pochissima attenzione è stata rivolta al mercato europeo. Il report di EIOPA conferma l’esigenza di una comprensione più approfondita del cyber risk, che rappresenta una sfida fondamentale per il settore assicurativo europeo.

Il rapporto si basa su un sondaggio a cui hanno partecipato otto imprese assicuratrici e cinque riassicuratrici con sede in Svizzera, Francia, Italia, Germania e Regno Unito. Il campione è stato selezionato in base alle competenze e alle esposizioni in campo cyber. L'indagine è stata condotta attraverso interviste telefoniche a tre parti (EIOPA, Autorità di vigilanza nazionali e imprese partecipanti).

Il risultato fornisce informazioni utili sul funzionamento, il potenziale di crescita, le sfide e i rischi della cyber insurance in Europa.

Il report è il primo tentativo di EIOPA di migliorare il livello di comprensione della copertura del rischio informatico concentrandosi sul mercato assicurativo europeo.

Considerata la rilevanza del tema, EIOPA ha incluso una serie di domande qualitative e quantitative sul cyber risk nel suo Insurance Stress Test 2018.

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS