“EIOPA publishes discussion paper on national insurance guarantee schemes” (Press Release, 30 luglio 2018)
“Discussion paper on resolution funding and national insurance guarantee schemes” (EIOPA-CP-18-003 30 July 2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Fondi di garanzia, Risoluzione delle crisi

 

Il 30 luglio scorso EIOPA ha pubblicato un Discussion paper sul finanziamento dei casi di crisi delle imprese e i sistemi nazionali di garanzia per gli assicurati, che fa seguito a una Opinion del 2017(1).

Nell'Unione europea esistono diverse fonti di finanziamento disponibili per affrontare i casi di crisi delle imprese assicuratrici. Il panorama degli schemi di garanzia è variegato, con differenze sostanziali in termini di finanziamento, funzioni, mandato e copertura.

EIOPA segnala la necessità di un’armonizzazione dei sistemi di garanzia sulla base di tre opzioni:

  • mantenimento dell'attuale panorama frammentato, in cui alcuni (ma non tutti) gli Stati membri dispongono di sistemi di garanzia assicurativa;
     
  • creazione di una rete europea di sistemi nazionali di garanzia adeguatamente finanziati e sufficientemente armonizzati (minimum harmonisation);
     
  • istituzione di un sistema di garanzia assicurativa unico a livello di Unione europea (maximum harmonisation).

Sulla base di questa analisi, EIOPA propone un livello minimo di armonizzazione nell'Unione europea. Ciò andrebbe a vantaggio degli assicurati, del mercato assicurativo e, più in generale, della stabilità finanziaria nell'Unione europea.

Il termine per inviare i commenti è il 26 ottobre 2018.

______________
(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: Opinion su un quadro normativo europeo in materia di risoluzione delle crisi assicurative”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38865&est=1

STATISTICHE
NORMATIVA
NEWS