NEWS
“Insurance Ireland Welcomes Oireachtas Committee Recommendation for Courts to explain Personal Injury Awards above the Book of Quantum” (11 luglio 2018)
Danno a persona

 

Una Commissione del Governo irlandese ha recentemente formulato una raccomandazione in materia di risarcimento del danno alla persona, prevedendo che i giudici spieghino le circostanze che fanno si che i risarcimenti siano superiori ai livelli previsti nel cosiddetto “Book of Quantum(1).

La raccomandazione, contenuta nel report The cost of Doing Business in Ireland 2018”, identifica in una maggiore adesione al “Book of Quantum” un mezzo per garantire la coerenza nei risarcimenti per danni fisici e ridurre gli effetti della volatilità dei sinistri per tutti gli operatori del settore assicurativo.

Insurance Ireland, l’associazione delle imprese assicuratrici operanti in Irlanda, ha accolto con favore la raccomandazione, facendo presente che:

  • nel Regno Unito i giudici, nella determinazione dell’ammontare dei danni fisici, possono discostarsi solo del 10% rispetto a quanto previsto nel rispettivo “Book of Quantum”, il che rende i risarcimenti assicurativi più prevedibili;
     
  • dal 2013 al 2016 vi è stato in Irlanda un aumento del 48% dei risarcimenti medi per danno alla persona;
     
  • il costo crescente dei risarcimenti per danni fisici è un tema di grande rilievo sul piano sociale e la proposta della Commissione può produrre significativi miglioramenti.

_______________
(1) Documento che contiene le linee guida per il risarcimento assicurativo del danno alla persona. Sul tema si veda: “Irlanda: dopo 13 anni arriva l’aggiornamento del “Book of Quantum””, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38359&est=1

STATISTICHE
NORMATIVA