NORMATIVA
“Discussion Paper on OSFI’s Reinsurance Framework” (PAPER, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati - giugno 2018)
OSFI – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
http://www.osfi-bsif.gc.ca/
Riassicurazione

 

Nel mese di giugno, l’Autorità di vigilanza canadese sulle istituzioni finanziarie (OSFI) ha pubblicato un Discussion Paper contenente proposte di riforma del framework regolamentare in materia di riassicurazione.

L’Autorità sottolinea l’importanza che lo strumento riassicurativo rappresenta per la gestione e il contenimento dei rischi degli assicuratori diretti, ma evidenzia che la riassicurazione può anche esporre gli assicuratori, tra l’altro, a rischi operativi. Le proposte contenute nel Discussion Paper, pertanto, sono finalizzate ad affrontare meglio i rischi associati alle grandi esposizioni e concentrazioni (large exposures), in particolare per gli assicuratori diretti dei rami property/casualty.

Il Discussion Paper contiene anche alcune proposte di modifica alle Linee-Guida OSFI relative a pratiche e procedure in ambito riassicurativo, come pure riguardo all’obbligo di ottenere l'approvazione dell’Autorità al fine di riassicurarsi con un’impresa non registrata.

Il Paper, da ultimo, fa riferimento anche ad alcuni emendamenti in materia di riassicurazione che saranno apportati alla prossima bozza di Linee-Guida sul Minimum Capital Test (MCT) per gli assicuratori property/casualty.  Il documento, debitamente rivisto, verrà pubblicato per commenti nelle prossime settimane.

Eventuali commenti sul Discussion Paper in esame potranno essere trasmessi alla vigilanza entro il 15 settembre 2018.

STATISTICHE
NEWS