“Solvency II: Group own funds availability” (Consultation Paper CP15/18 - July, 2018) “Solvency II: Group supervision” (Policy Statement PS17/18 – July 2018)
“Solvency II: Group supervision” (Supervisory Statement SS9/15 - UPDATE, July 2018)
BANK OF ENGLAND – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (PRA)
https://www.bankofengland.co.uk/
Vigilanza, Gruppi assicurativi

 

Il 12 luglio scorso, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato alcuni documenti in materia di vigilanza sui gruppi assicurativi nell’ambito del quadro normativo Solvency II.

Si tratta, nello specifico, dei seguenti:

  • “Solvency II: Group own funds availability” (Consultation Paper  CP15/18).
    Nel documento, PRA propone l’approccio per la valutazione del livello di disponibilità dei fondi propri di gruppo e illustra le sue aspettative nei confronti delle imprese che presentano all’Autorità le relative analisi;
  • “Solvency II: Group supervision” (Policy Statement PS17/18).
    Il documento contiene il feedback dell’Autorità alla consultazione in materia di vigilanza di gruppo tenutasi nei mesi scorsi(1).
  • “Solvency II: Group supervision”  (Supervisory Statement SS9/15 -   UPDATE).
    Lo  Statement è stato aggiornato a seguito della pubblicazione del Policy Statement  17/18, di cui al punto precedente. Si tratta di un documento che descrive le aspettative di PRA con riguardo alle disposizioni di Solvency II  sulla vigilanza di gruppo (scelta del metodo di calcolo dei requisiti patrimoniali di gruppo, ORSA di gruppo, SCFR unitario).

 

_____________________
(1)Si veda, in proposito: “Regno Unito: consultazione PRA in materia di vigilanza sui gruppi assicurativi“, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38247&est=1

 

STATISTICHE
NEWS