Robin GREENWOOD, Annette VISSING-JORGENSEN
“The Impact of Pensions and Insurance on Global Yield Curves”
Investimenti, Tassi di interesse

 

Gli Autori documentano un forte effetto degli investimenti effettuati da compagnie di assicurazione e fondi pensione sulla parte più lunga della curva globale dei rendimenti.

Utilizzando dati riferiti a 26 Paesi, il differenziale tra i rendimenti dei titoli di Stato a 30 anni e a 10 anni è negativamente correlato al rapporto tra attivi di fondi pensione privati ​​e assicurazioni vita e PIL, il che suggerisce che la preferenza del settore per le attività a lungo termine guida la parte lunga della curva dei rendimenti.

Tenendo conto delle modifiche normative introdotte in diversi Paesi europei tra il 2008 e il 2013, gli Autori forniscono evidenze ben documentate degli effetti del settore sui rendimenti e dimostrano che la domanda di fondi pensione e assicurazioni è in parte determinata dalle esigenze di copertura legate alla curva di sconto regolamentare.
Quando i regolatori riducono la dipendenza della curva di sconto regolamentare da un determinato titolo, la “domanda di sicurezza” di fondi e assicurazioni diminuisce e il rendimento aumenta.

Sono infine descritte le condizioni al verificarsi delle quali le regole sull’attualizzazione delle prestazioni pensionistiche possono avere un impatto destabilizzante sui mercati obbligazionari.

STATISTICHE
NEWS