NEWS
Elena BARAZZETTA
“Il ruolo delle assicurazioni nel welfare che cambia: il policy paper di Percorsi di secondo welfare e Forum ANIA-Consumatori” (Webpage di presentazione, 18 giugno 2018)
“WELFARE E MONDO ASSICURATIVO. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare”(PAPER)
2W - PERCORSI DI SECONDO WELFARE - http://www.secondowelfare.it/
FORUM ANIA CONSUMATORI - www.forumaniaconsumatori.it/
CENTRO DI RICERCA E DOCUMENTAZIONE "LUIGI EINAUDI" - https://www.centroeinaudi.it/
Welfare

 

Il 18 giugno scorso è stato presentato il policy paperWelfare e mondo assicurativo. Prestazioni, sinergie e prospettive in un’ottica di secondo welfare”, realizzato dal Dipartimento di scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano nell'ambito del progetto "Percorsi di Secondo Welfare", promosso dal Forum Ania Consumatori e dal Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi".

Il welfare italiano nel periodo post-crisi ha messo in evidenza alcune problematiche: l’Italia è un Paese con tassi elevati di invecchiamento, dovuto a una bassa natalità, con scarse prestazioni sanitarie e previdenziali, una bassa partecipazione femminile al mondo del lavoro e un rischio elevato di povertà, soprattutto infantile. Le categorie sempre più a rischio sono: le donne, che in molti casi abbandonano il lavoro, soprattutto dopo il secondo figlio, a causa dell’impossibilità della conciliazione vita/lavoro; i giovani disoccupati, per l’assenza di politiche del lavoro e di formazione; gli anziani non autosufficienti, per cui servirebbero politiche di long-term care; gli immigrati, a causa della mancanza di buone politiche di inclusione sociale.

In un contesto di forte riduzione della spesa pubblica, vi sono nuovi bisogni a cui il primo welfare non riesce a far fronte. Di qui l’esigenza di un secondo welfare, che non si sostituisce al primo ma lo integra, adattandosi ai nuovi bisogni.
Il mondo assicurativo si posiziona in questo ambito in una duplice veste: sia come operatore sul mercato che come erogatore di servizi per i suoi stessi dipendenti.

Indice del paper:

  • Introduzione
  • La crisi del sistema di protezione sociale e il secondo welfare
  • Il sistema assicurativo e le sfide del welfare
  • Leggi di Stabilità e welfare aziendale: quali implicazioni per il mondo assicurativo
  • Il welfare aziendale nel settore assicurativo italiano
  • Il sistema assicurativo come operatore di servizi di welfare aziendale
  • Un approccio innovativo attraverso molteplici ruoli e differenti finalità
  • Conclusioni
STATISTICHE