NEWS
“Swiss Re's 2018 SONAR report examines emerging risks the re/insurance industry and society are facing” (News, 31 maggio 2018)
“Swiss Re SONAR - New emerging risk insights” (Report, 31 maggio 2018)
Risk management

 

Swiss Re ha pubblicato la quinta edizione del report SONAR, dedicato ai principali rischi emergenti per il settore assicurativo e, più in generale, per la società(1).
Il lavoro si basa su un processo specifico - denominato appunto SONAR -  e fondato sull’esperienza di risk management di Swiss Re, che identifica i primi segnali delle minacce che si profilano nel futuro più o meno imminente. Il modello di analisi si basa, oltre che sull’analisi degli esperti della compagnia, anche sui feedback di assuntori di rischi assicurativi, clienti ed esperti nella gestione del rischio.
I cinque rischi con l’impatto potenziale più elevato risultano i seguenti:

  • rischi di natura geopolitica, connessi all’emergere di un mondo multipolare a seguito dello spostamento del potere economico verso l’Asia, del declino dell’influenza dei sistemi democratici e della diminuzione della rilevanza delle istituzioni internazionali. Possibili turbolenze nei mercati finanziari e l’eventuale erosione delle regole legali potrebbero minacciare le capacità di condurre attività economiche su base globale;
     
  • il declino della diversificazione dei rischi – un aspetto cruciale per l’attività assicurativa – a seguito del protezionismo e della frammentazione regolamentare;
     
  • il persistere del rischio amianto. Secondo le stime delle Nazioni Unite, ad esempio, circa un terzo delle persone che vivono in Europa sono esposte a rischi amianto sul lavoro o nell’ambiente;
     
  • il crescente rilievo dei cyber risk;
     
  • l’opacità connessa al crescente utilizzo degli algoritmi.

Nel report sono inoltre individuati i più importanti macro-trend di carattere sociale, politico, tecnologico e relativi alla concorrenza nei mercati: essi comprendono, ad esempio, gli effetti delle innovazioni mediche sull’aumento della longevità o la crescita delle diseguaglianze e delle ingiustizie sociali, gli effetti del cambiamento climatico, della diffusione dell’economia digitale e della mercificazione dei dati.

________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Siccità e “cloud”, protezionismo e infezioni: i rischi emergenti secondo SONAR di Swiss Re”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38900&est=1

STATISTICHE