NEWS
“Singapore: Enhanced long-term care insurance scheme to be introduced” (ASIA INSURANCE Review, 28.05.2018)
“New CareShield Life Scheme – Higher and Lifetime Government Subsidies” (Ministry of Health, PRESS RELEASE)
SINGAPORE, MINISTRY OF HEALTH - https://www.moh.gov.sg/
ASIA INSURANCE REVIEW - http://www3.asiainsurancereview.com/
Long-term care

 

Il Governo di Singapore ha definito un nuovo schema assicurativo (“CareShield Life”) per la Long-Term Care, esteso ai cittadini con gravi disabilità.
Rispetto alle tutele già esistenti (il programma “ElderShield Scheme”, che fornisce copertura solo per un periodo di 5-6 anni), il nuovo schema è caratterizzato dall’erogazione di prestazioni assicurative più elevate sino al fine-vita.  Le Autorità governative sono intenzionate a realizzare il lancio del nuovo schema a partire dal 2020.

Le coorti interessate all’enrolment nel “CareShield Life” – che presenta caratteristiche di obbligatorietà, a differenza dello schema precedente –  sono quelle dei quarantenni alla data di entrata in vigore nel nuovo schema (quindi, a partire dai nati nel 1980), mentre i nati prima del 1980 potranno aderirvi a partire dal 2021; lo Stato fornirà il necessario sostegno finanziario per garantire che lo schema sia accessibile a tutti ed evitare che possano realizzarsi casi di mancata copertura.

“CareShield Life” permetterà agli assicurati di ricevere un’erogazione mensile pari a 600 dollari di Singapore (equivalenti a circa 450 dollari USA), contro i 400 forniti dal precedente piano; per i primi cinque anni, sia i premi sia le somme erogate aumenteranno automaticamente in misura del 2%.

STATISTICHE